Yoga Per Principianti

Non credete alle teste di rapa in palestra. Lo yoga non è un’espressione new age. È un allenamento intenso che può allungare la vita, rafforzare i muscoli, alleviare lo stress e migliorare la flessibilità. Può anche essere confuso, intimidatorio e difficile da imparare.

Questo semplice manuale vi permetterà di imparare a conoscere lo yoga in tutte le sue forme e potrebbe persino ispirarvi a esplorare altre alternative agli allenamenti tradizionali.

che cos’è lo yoga?

Lo yoga è molto di più di semplici esercizi e pose. Nelle tradizioni induista, buddista, sikh e jainista, yoga è una parola usata per descrivere un percorso spirituale che alla fine porta all’illuminazione. Gli esercizi e le pose faticose sono solo una piccola parte di questo percorso. Tuttavia, quando un occidentale incontra la parola yoga, di solito si riferisce alle asana (o posizioni) dell’Hatha Yoga. È vero che alcuni istruttori di yoga inseriscono nelle loro lezioni la guida spirituale e la meditazione, ma molti non lo fanno.
Nella maggior parte dei casi, quando si parla di yoga in Occidente, si parla di forma fisica, in genere di stretching, tecniche di respirazione, bilanciamento e allenamento della forza.

per chi è?

Lo yoga è un’attività straordinariamente inclusiva. Giovani e anziani possono trovare un corso di yoga adatto alle loro esigenze. I body builder che vogliono allungare i muscoli, gli uomini d’affari che cercano un modo per rilassarsi e gli atleti che si stanno riprendendo da un infortunio possono tutti trarre beneficio dallo yoga.

branche dello yoga

Così come esistono molteplici percorsi verso l’illuminazione, esistono molti tipi diversi di yoga. Tuttavia, sfogliando le pagine gialle alla ricerca di corsi di yoga, probabilmente ne incontrerete solo una mezza dozzina. Queste sono le più popolari:

Hatha Yoga

È probabilmente la forma più popolare di yoga praticata in Occidente. L’Hatha Yoga si concentra sulla respirazione, sulla concentrazione e sulla resistenza. È anche ottimo per l’elasticità muscolare.

Yoga Kripalu

Se avete praticato l’Hatha Yoga, conoscerete sicuramente il Kripalu Yoga. Le due discipline sono molto simili, ma il Kripalu Yoga è meno intenso dell’Hatha Yoga.

Yoga Lyengar

Questa forma di yoga richiede movimenti precisi e il mantenimento di posizioni per periodi di tempo più lunghi rispetto allo Hatha Yoga.

Ashtanga Yoga

Se siete alla ricerca di forza e resistenza e volete affrontare una vera sfida, provate l’Ashtanga Yoga. È la forma di yoga più faticosa che si pratichi, con pose difficili ed equilibri.

Bikram Yoga

Chi avrebbe mai pensato che un clima di 100 gradi avrebbe reso lo yoga più facile? Il Bikram Yoga viene praticato in condizioni di caldo torrido, il che rende il corpo più flessibile e rilascia tossine attraverso abbondanti quantità di sudore. Può essere rigoroso, impegnativo e un po’ duro.
Dalla posizione del Cobra al Cane rivolto verso il basso, imparate alcuni dei tratti più comuni dello yoga…

pose di base

Esistono circa 1.300 asana o posizioni yoga documentate. Per iniziare è sufficiente conoscerne solo alcune.

Bharadvajasana I (torsione di Bharadvaja)
Questa posizione è un ottimo allungamento per la schiena e l’addome. Se la schiena è rigida a causa delle ore passate su una sedia, questa posizione la scioglierà subito.
Bhujangasana (posizione del cobra)

La posizione del cobra flette la colonna vertebrale e allunga gli addominali.
Adho Mukha Svanasana (Cane rivolto verso il basso)
Il Cane rivolto verso il basso è una delle prime posizioni che imparerete. È un ottimo allungamento dei tendini del ginocchio ed è ideale per alleviare lo stress.

Garudasana (posizione dell’aquila)
La posizione dell’aquila, simile a un pretzel, potrebbe essere un po’ troppo impegnativa per i principianti, ma si consiglia di provarla dopo aver frequentato la prima o le seconde lezioni. Richiede forza, resistenza e flessibilità ed è ottimo per le spalle e le cosce.

Bakasana (posizione della gru)
Solo gli studenti avanzati dovrebbero provare la posizione della gru. Se ve la sentite, provatela. Richiede grande forza, equilibrio e resistenza. Se riuscite a padroneggiare questa posizione, sarete più forti o più forti di tutte le teste di rapa in palestra.

benefici per la salute e la mente

Sviluppa una forte muscolatura della schiena.
Lo yoga può fare miracoli per i dolori articolari e muscolari. Uno studio del 1994 pubblicato sul Journal of Rheumatology ha rilevato che lo yoga aumenta la gamma di movimenti e diminuisce il dolore nelle persone che soffrono di osteoartrite alle mani.

Aumenta la definizione muscolare.
Lo yoga rende anche più forti, in particolare nella zona mediana. Molte posizioni si concentrano sul rafforzamento dei muscoli della colonna vertebrale e dell’addome. La pratica dello yoga può migliorare drasticamente la forza muscolare degli arti.

 

Allevia lo stress.
Il principale beneficio per la salute dello yoga risiede nella sua capacità di alleviare lo stress. Un essere umano privo di stress ha maggiori probabilità di riprendersi da un infortunio, di respingere malattie e infezioni, di mantenere un peso stabile e di costruire e mantenere la massa muscolare. Riducendo lo stress si può anche ridurre la pressione sanguigna, il che può fare miracoli per la salute cardiovascolare.

Affinare la mente.
Anche la mente può trarre beneficio da un corso di yoga. La concentrazione è fondamentale in ogni forma di yoga e la pratica regolare può aumentare la consapevolezza e l’attenzione.

Iniziare
Volete provare lo yoga? Qual è la migliore forma di yoga da praticare? Dove andare per imparare? L’Hatha Yoga è la forma più comune e forse la più facile da imparare. Esistono milioni di libri, siti web e guide allo yoga, ma probabilmente è una buona idea iniziare con un corso e imparare le posizioni sotto la guida di uno yogi.

Cercate una classe piccola, con pochi studenti e un istruttore con cui vi sentite a vostro agio. Molte classi hanno studenti di ogni livello, principianti e avanzati.

consigli per lo yoga

Concentrarsi.
Lo yoga è un esercizio della mente tanto quanto del corpo.
Respirate profondamente.
Il bruciore che si avverte quando ci si stira è la richiesta di ossigeno da parte dei muscoli. Dateglielo.

Respirate in modo naturale.
Quando si inspira, lo stomaco e il petto si espandono. Quando si espira, si sgonfiano. Impostate un ritmo costante durante l’allenamento, non respirate sporadicamente.
Mantenete un buon equilibrio.
Il vostro centro di gravità si trova proprio intorno all’ombelico. Tenetelo sopra la gamba o il braccio che sostiene il peso e rimarrete in piedi.

allenare il corpo
Non lasciatevi intimidire dallo yoga. Se volete saperne di più, recatevi alla vostra scuola di yoga. Potrebbe portare a una vita più facile, a muscoli più forti e flessibili e a una vita più felice.