Benefici Dello Yoga

Lo yoga è essenzialmente una disciplina spirituale basata su una scienza estremamente sottile, che si concentra sull’armonia tra mente e corpo, uomo e natura. È un’arte e una scienza per una vita sana. L’approccio olistico dello yoga è ben consolidato e porta armonia in tutti gli ambiti della vita ed è noto per la prevenzione delle malattie, la promozione della salute e la gestione di molti disturbi legati allo stile di vita.

Oggi lo yoga è popolare in tutto il mondo, non solo per la sua efficacia nella gestione di alcune malattie, ma anche per la sua forza nel dare sollievo ai praticanti dal disagio mentale ed emotivo e nel fornire una sensazione di benessere. Per questo motivo, oggi lo yoga viene praticato in tutto il mondo come parte di uno stile di vita sano. Lo yoga può essere inteso come l’antica cultura della coscienza, la scienza della consapevolezza, lo stato di equilibrio della mente, l’eccellenza nel lavoro, ecc. È indispensabile diffondere questa meravigliosa cultura in modo che chiunque e in tutto il mondo possa trarne beneficio. Lo yoga ha un approccio olistico; se assunto come stile di vita, questo dono all’umanità può cambiare la vita da ordinaria a straordinaria.

Ogni sforzo per migliorare se stessi è yoga. In paesi diversi e in epoche diverse l’uomo si è disciplinato per acquisire una migliore conoscenza e controllo su se stesso e sull’ambiente circostante. In India, ciò è avvenuto attraverso il processo dello yoga. Si tratta di un processo di controllo completo della propria personalità per scoprire il proprio vero io. Molto di ciò che lo yogi scoprì e realizzò ha una rilevanza diretta ancora oggi. Sperimentando una profonda tranquillità nel superare i nostri dubbi, scoprendo lo scopo della vita, lo yogi ha riflettuto a lungo su queste questioni fondamentali della vita e ha trovato le risposte. Si può scegliere di vivere una bella vita con piena chiarezza, compassione e cura. Questo è ciò che si impara attraverso la scienza e l’arte di vivere che è lo yoga.

Lo yoga nei tempi antichi e moderni

Si ritiene che la pratica dello yoga sia iniziata agli albori della civiltà. Lo yoga è considerato un “risultato culturale immortale” della civiltà della valle dell’Indo e ha dimostrato di poter contribuire all’elevazione materiale e spirituale dell’umanità.

Le diverse filosofie, tradizioni, lignaggi e Guru-sishya paramparas (successione da guru a discepolo) dello yoga hanno portato alla nascita di diverse scuole tradizionali di yoga come Jnana yoga, Bhakti yoga, Karma yoga, Dhyana yoga, Patanjali yoga, Kundalini yoga, Hatha yoga, Mantra yoga, Laya yoga, Raja yoga, Jain yoga, Buddha yoga e così via. Ogni scuola ha i propri principi e le proprie pratiche che portano allo scopo e agli obiettivi finali dello yoga. I diversi costumi e rituali sociali in India, la terra dello yoga, riflettono l’amore per l’equilibrio ecologico, la tolleranza verso altri sistemi di pensiero e una visione compassionevole verso tutte le creazioni. Lo yoga sadhana, in tutte le sue sfumature e colori, è considerato una panacea per una vita e un’esistenza significative. Il suo orientamento verso una salute completa, sia individuale che sociale, lo rende una pratica degna di essere praticata da persone di tutte le religioni, razze e nazionalità. Al giorno d’oggi, milioni e milioni di persone hanno tratto beneficio dalla pratica dello yoga, che è stata preservata e promossa dai grandi eminenti maestri di yoga dall’antichità a oggi. Oggi lo yoga è entrato a far parte dello stile di vita di molti in tutto il mondo.

Benefici dello yoga sulla salute e sullo stile di vita

Lo stile di vita moderno ha portato molte sfide alla salute ed è diventato la causa principale di molti disturbi tra le persone di tutto il mondo. Lo stress, le abitudini alimentari scorrette e la vita sedentaria hanno portato a un declino della salute e delle prestazioni e sono all’origine di diabete, asma, malattie cardiovascolari, disturbi metabolici e vari tipi di cancro. Lo yoga può essere una panacea per tutti questi problemi moderni?

Lo yoga ha il potenziale per risolvere i problemi legati allo stile di vita e alle malattie psicosomatiche. Una serie di ricerche sono state condotte in tutto il mondo per valutare e convalidare scientificamente gli effetti benefici dello yoga per la prevenzione e la gestione delle malattie, in particolare quelle legate allo stress e ai disturbi psicosomatici, e per la promozione della salute. Variabili fisiologiche, biochimiche, psicologiche e cliniche sono state studiate in esperimenti controllati per valutare gli effetti benefici dello yoga sulla salute.

Gli studi hanno rivelato che lo yoga, attraverso i suoi effetti sul sistema nervoso autonomo e sul sistema endocrino, influenza gli aspetti cellulari e molecolari della salute nei praticanti di yoga. È stato osservato che la pratica dello yoga porta alla stabilità dell’equilibrio autonomo e al rafforzamento del sistema parasimpatico, riducendo così al minimo l’usura di diversi sistemi fisiologici e rallentando il processo di invecchiamento.

La pratica dello yoga determina un relativo stato di ipo-metabolismo, fornendo così un maggiore cuscinetto per la risposta allo stress. Gli studi indicano un miglioramento delle prestazioni fisiche e cognitive, dell’efficienza termoregolatoria, della flessibilità corporea e della tolleranza allo stress. Inoltre, rafforza le nostre difese immunitarie, prevenendo così le malattie. Lo yoga si è rivelato utile anche come complemento alla gestione medica convenzionale dell’ipertensione, delle malattie coronariche e del diabete. Lo yoga può anche essere utile per ridurre il fabbisogno di farmaci nei pazienti affetti da diabete e ipertensione e potrebbe aiutare a prevenire e gestire le complicazioni cardiovascolari.I benefici dello yoga possono essere considerati a tre livelli: A livello del corpo, offre salute e benessere; a livello della mente, aumenta la concentrazione, allevia lo stress e aumenta la produttività; a livello dello spirito, eleva i valori umani e porta pace e sollievo nella vita di una persona.